“Aggiudicazione di due progetti sul bando Circular Economy della Regione Lazio”

 

Il progetto di ricerca della Kemipol si pone l’obiettivo di realizzare un processo innovativo che superi gli attuali limiti produttivi e di impatto ambientale adottando strumenti e metodiche che rispondono alla implementazione dei principali paradigmi della economia circolare.

Gli obiettivi  di ricerca si pongono i seguenti traguardi: processo innovativo di trattamento a basso impatto ambientale caratterizzato da elevata efficienza e flessibilità; modelli e metodi per la simulazione e la gestione del processo e per la simbiosi industriale efficiente. Le attività da sviluppare riguarderanno i seguenti temi: studio e realizzazione di un impianto prototipale per l’estrazione di solventi mediante gas in fase subcritica; studio e impiego di nuovi catalizzatori con maggiore efficienza; studio e realizzazione di modelli di intelligenza artificiale finalizzati alla simulazione e al controllo di processo; sviluppo di modelli e metodiche di integrazione industriale. I risultati attesi dalle ricadute di progetto consentiranno: di ridurre i tempi, i costi e l’impatto ambientale nella produzione di solventi da rifiuto; una elevata flessibilità operativa; nuovi strumenti efficienti per la simbiosi industriale.

 

Il progetto di ricerca della Innocenti intende integrare ed ottimizzare i sistemi di produzione che sottendono la circular economy ed in particolare i processi di raccolta, produzione inversa e distribuzione dei materiali plastici, sia a livello strategico che tattico/operativo.

L’obiettivo verrà perseguito tramite una triplice azione:

i) co-design per il closed loop supply chain; 

ii) Analisi  strategica al supporto della gestione dei contratti di fornitura;

iii) Pianificazione efficiente delle operazioni reverse  con supporto di sistemi di monitoraggio dei flussi che attraversano la rete.