Applicazioni RFId per la filiera della Moda

 

 TRAMA

 

 (Tecnologia Rfid A supporto della Moda italiana e per l’Anticontraffazione)

 

Le industrie del fashion (ma non solo esse), si propongono sul mercato come aziende consolidate, fortemente. strutturate e organizzate, capaci di gestire logiche di filiera produttiva e di mercato a livello internazionale.

Un mercato globale, caratterizzato da una forte delocalizzazione della produzione e dalla decentralizzazione delle attività, nell’ottica della crescita di competitività ha tuttavia comportato numerose problematiche, causate soprattutto dall’impossibilità, per l’azienda, di monitorare con certezza attività, risorse, prodotti.

Le criticità sono trasversali a tutti gli stadi della filiera, e sono riconducibili ad un problema fondamentale: l’impossibilità di accertare l’identità univoca di un prodotto.
Ad oggi cioè non è possibile assegnare un nome, un numero di serie ad un prodotto, che possa poi essere utilizzato per il suo tracciamento lungo tutta la filiera.

Per saperne di più scarica i documenti:


TRAMA
Download

 

Brand Protection con tecnologia RFId
Download

 

Schema a blocchi dei processi di magazzino

 

I prodotti non sono dunque identificabili e questo induce problematiche fortemente sentite quali:
contraffazione;
grey market;
errori di controllo nelle merci, in fase di ricezione e spedizione.

Si aggiunge inoltre la difficoltà di identificare in tempi relativamente rapidi e in modalità sicura e certa i prodotti, criticità che comporta notevoli complicanze al crescere della mole dei volumi trattati.

La tecnologia RFId induce la possibilità di soddisfare con successo tali esigenze ed è matura per un’implementazione massiccia sul mercato.

 

Tag Uhf della Lab Id utilizzabili in ambito fashion

 

Ciò è sostanzialmente dovuto alle peculiarità della tecnologia e al profondo background di esperienze e implementazioni.

Peculiarità tecnologiche
la tecnologia RFId è una tecnologia di identificazione a radiofrequenza, consente l’identificazione univoca di oggetti a distanza (4-5 metri per sistemi passivi), senza necessità di linea di vista. L’identificazione è multipla, ossia possono essere rilevati numerosi oggetti contemporaneamente, il cui limite è strettamente legato al dimensionamento del sistema e dalle condizioni al contorno che lo caratterizzano.
Un sistema RFId è fondamentalmente un sistema di comunicazione radio tra antenne, che irradiano potenza, e transponder o tag, piccoli ricevitori dotati di microchip e memoria contente identificativo univoco e ulteriori informazioni, che vengono posti sull’oggetto da identificare.

Esperienze e implementazioni
La storia dell’RFId affonda in 60 anni di esperienza, che ha consentito lo studio dei limiti e lo sviluppo di soluzioni efficienti e consolidate. Le tecnologie produttive moderne hanno inoltre permesso la realizzazione di prodotti sempre più performanti e miniaturizzati. La tecnologia ha raggiunto la piena maturità di ricerca e standardizzazione per un reale coinvolgimento nei processi aziendali.

Soluzioni
Le soluzioni tecnologiche sono mirate a offrire benefici da diversi punti di vista.

Sommariamente la tecnologia può essere utilizzata per:

La lotta alla contraffazione: un capo o un accessorio è dotato di un transponder che riporta un numero seriale cui è associata l’intera storia del prodotto. Senza tale transponder, il prodotto perde di identità, ossia di originalità. Il transponder in questo caso è insito nel prodotto. Non possono esistere 2 prodotti con lo stesso seriale. A ciascun seriale sono legate informazioni aggiuntive contenute in banca dati aziendale, quale numero di lotto, stabilimento di produzione, data immissione sul mercato, ossia tutte le informazioni utili per il tracciamento della storia del prodotto.

La lotta al mercato grigio: il capo o accessorio è dotato di transponder, che non deve essere necessariamente insito nel prodotto. Può essere posto in luogo della classica etichetta a codice a barre.
I prodotti sono identificati lungo la catena di distribuzione, in modo tale che vengano aggiornati i dati relativi all’instradamento dei lotti. In tal modo si conoscerà sempre la destinazione del prodotto, che potrà essere venduto solo nel luogo di destinazione.

Scarica TRAMA in cui vengono spiegate finalità e proponenti, inoltre si riportano alcune case histories, utili a illustrare, attraverso casi tangibili, i benefici che offre la tecnologia RFId in diversi ambiti quali ad esempio il Controllo di composizione dell’ordine e l’Inventario punti vendita.