Mizar Consulting è una società di consulenza aziendale, che tramite il suo riconosciuto ruolo di integratore di conoscenze, aiuta i propri clienti nell’implementare il trasferimento tecnologico necessario al proprio sviluppo. Specializzata anche nel reperimento di finanziamenti pubblici a fondo perduto legati ai Bandi Comunitari, Nazionali e Locali, con un team di esperti nella redazione di Business Plan e con il sostegno tra i  suoi consulenti, di ricercatori del CNR e università italiane, impegnati su varie tematiche di ricerca in grado di poter definire un’offerta tecnologica che possa rispondere alla domanda d’innovazione delle imprese, riesce ad integrare l’esigenza delle imprese che vogliono sostenere investimenti per l’innovazione con la possibilità di  poter ottenere finanziamenti per realizzarli.

Il valore aggiunto di Mizar Consulting, composto da un team specializzato di ingegneri di processo, informatici ed esperti nella redazione di Business Plan unitamente alla collaborazione con primari Enti di ricerca e con i partner dell’Alliance Tenenga di cui siamo membri, si manifesta vantando una competenza ed esperienza unica in ambito di Trasferimento Tecnologico e Finanza Agevolata, mix ottimo di competenze per individuare le necessità di investimento e soddisfare il finanziamento dello stesso.

Se il concetto di consulenza aziendale è in sé alquanto ampio e indefinito, le esigenze dei clienti, emerse nel corso di una lunga attività professionale e la nostra volontà di specializzarci in consulenze tecnicamente evolute hanno fatto sì che i nostri servizi si focalizzassero nel tempo su queste aree tematiche:

  • finanza agevolata;
  • implementazione di sistemi di gestione della qualità, della sicurezza, dell’ambiente in conformità alla normativa ISO;
  • ottimizzazione dei processi aziendali con l’uso di tecnologie innovative.

Nella nostra attività di consulenza queste competenze vengono spesso integrate tra loro, al fine di fornire al cliente un servizio completo e ottimale.

Finanza agevolata. Per “finanza (aziendale) agevolata”, si intende un complesso di interventi di legge a favore delle imprese che sono tipicamente finalizzati a sostenere attività di investimento e di sviluppo aziendale mediante finanziamenti pubblici erogati a fondo perduto o sotto forma di mutuo agevolato.

Tali leggi possono essere comunitarie, nazionali o regionali. La Comunità Europea prevede un’ampia serie di strumenti di finanza agevolata (programmi, quadri strutturali ecc.), sia direttamente applicabili in ciascuno degli stati membri, sia indirettamente gestita dal legislatore nazionale (Governo o Regioni). Il governo italiano promulga continuamente una serie di ordinamenti, decreti e regolamenti riferiti a politiche di agevolazioni delle imprese. Infine le Regioni attuano politiche di intervento a favore delle piccole e medie imprese attraverso la pubblicazione di numerose leggi con cadenza temporale soggetta a ciclicità.

Periodicamente vengono aperte procedure a bando e a sportello: le prime sono caratterizzate da un settore specifico di intervento (filiera della nautica, innovazione tecnologica, imprenditoria femminile, produzione di energia da fonti rinnovabili ecc.), da un periodo definito per l’accettazione dei piani di impresa e da un importo complessivo a disposizione del bando; le seconde, invece, non hanno un periodo definito per la raccolta delle domande e rimangono a disposizione finché non si esaurisce la dotazione del fondo.

Per individuare l’agevolazione più opportuna bisogna rivolgersi a chi, come noi, conosce tutti gli strumenti disponibili, siano essi di derivazione prettamente locale (comunale/regionale) oppure recepiti a livello locale ma derivanti da normative nazionali o comunitarie.

Per sapere a quali finanziamenti si può accedere, occorre innanzitutto inquadrare la propria impresa in modo corretto, ossia fornire le seguenti informazioni: dimensione aziendale (piccola, media, grande, artigiana, cooperativa ecc.), settore di appartenenza (turismo, commercio, industria, costruzioni ecc.), tipologia di spesa (investimenti, certificazioni, innovazioni) e ubicazione geografica (Regione, Comune).

Sulla base di queste informazioni si identifica la legge di finanziamento più appropriata e si procede alla redazione del piano di business che conterrà una parte prettamente descrittiva del progetto e una parte economico/finanziaria, oltre a una serie di considerazioni sull’economicità generata dalla realizzazione degli investimenti.

Implementazione di sistemi di gestione della qualità, della sicurezza, dell’ambiente in conformità alla normativa ISO. Le norme ISO contengono l’insieme dei requisiti e degli strumenti, condivisi dagli stakeholders, per guidare le organizzazioni verso scopi specifici come l’ottimizzazione dell’organizzazione aziendale o la realizzazione di procedure per la trattazione di problematiche ambientali o legate alla sicurezza.

Per un sistema di gestione della qualità, la pianificazione deve innanzitutto identificare i processi che contribuiscono alla gestione del sistema stesso e alla realizzazione dei prodotti e dei servizi, deve stabilirne la sequenza temporale, l’interazione e gli elementi in ingresso e uscita, assicurare la disponibilità delle risorse, monitorare, misurare e analizzare i processi stessi, attuare le azioni necessarie a conseguire i risultati pianificati basandosi sulla logica del PDCA (Plan/Do/Check/Act).

Per il sistema di gestione della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro l’organizzazione deve pianificare, stabilire e mantenere adeguate procedure per l’identificazione dei pericoli e per la valutazione e il controllo dei rischi.

Per il sistema di gestione ambientale, l’organizzazione deve pianificare le funzioni, le attività e i processi che possono avere ricadute sull’ambiente, sia in condizioni di normale operatività, sia in fasi transitorie, valutando anche possibili situazioni di emergenza.

Ottimizzazione dei processi aziendali. Nel corso della nostra esperienza professionale abbiamo maturato la consapevolezza che per migliorare un processo aziendale è necessario aver preventivamente analizzato con grande accuratezza tutte le attività che si svolgono al suo interno, ricostruendone, la logica, la struttura e le interazioni, così da poterne valutare i punti critici e stabilire se, e in che misura, esse possano trarre beneficio dall’applicazione di tecnologie innovative.

Questa analisi preliminare rivela spesso che l’efficienza di molte attività aziendali può essere notevolmente migliorata con l’uso di tecnologie di identificazione automatica, in particolar modo con quelle a radiofrequenza (RFId). Per questo motivo le nostre competenze, inizialmente incentrate sull’analisi di processo finalizzata all’implementazione di sistemi di gestione, hanno subito un’evoluzione nella direzione della reingegnerizzazione dei processi aziendali con l’utilizzo di tecnologie di identificazione automatica.