Da gennaio 2014 è iniziata la nuova programmazione 2014-2020 della Commissione Europea che stanzia oltre 70 Miliardi di Euro per progetti di Ricerca & Innovazione. Questo programma si chiama Horizon 2020 ed è il più importante programma di ricerca esistente al mondo.

Nella programmazione attuale sono comprese le Piccole e Medie Imprese europee, è infatti riservato a queste il 20% dello stanziamento complessivo.

Come prima agevolazione si può veder assegnato un budget specifico per tutti i progetti in cui è suddiviso Horizon 2020. Le PMI possono partecipare a progetti collaborativi con Grandi Imprese ma anche con Centri di Ricerca e Università italiane ed europee ed è riservato loro complessivamente il 13% del budget di tutti i progetti nelle due aree.

Un incentivo ancora più interessante è rappresentato dal cosiddetto Strumento PMI che stanzia il 7% di tutto il budget di Horizon 2020 alle sole PMI. Si tratta di oltre 2,8 Miliardi di Euro riservati alle PMI nella programmazione 2014-2020 le quali possono presentare proposte anche da sole e non necessariamente in cooperazione con altre PMI europee, come accadeva nel precedente Settimo Programma Quadro.

 Mizar Consulting opera da oltre 10 anni nell’affiancamento dei propri clienti per la redazione di business plan finalizzati ad ottenere finanziamenti a fondo perduto, infatti non basta avere una buona idea ma è fondamentale saper presentare la domanda nel modo migliore per vincere una concorrenza sempre più agguerrita.

Ci occupiamo di tutte le procedure finalizzate alla presentazione della domanda e una volta ottenuto il finanziamento anche di tutte le fasi successive di rendicontazione.